"100ASA" MOSTRA DI LUCA VALENTINI

04 FEBBRAIO 2018 

Quel perfetto fascino estetico dell'imperfezione

Nonostante la fotografia analogica, soprattutto negli ultimi anni, abbia fatto evidenti balzi in avanti sia nella vendita che nella produzione (o per meglio dire indietro se ci soffermiamo esclusivamente ad analizzare il lato temporale), ancora si stenta a comprendere le motivazioni che portano dei professionisti ad optare per l’ormai attempato mezzo analogico piuttosto che per la perfetta e performante macchina digitale.

 

"Credo che quel perfetto fascino estetico dell’imperfezione e l’emozione che vengono trasmessi in ogni foto analogica siano il prodotto del dettagliato studio della tecnica fotografica e della consapevolezza di ciò che si è scelto di immortalare. Lo scatto analogico racchiude in sé l’idea più che definita di ciò che si vuole rappresentare e che diventa realtà solo in un secondo momento, quello dello sviluppo.

Le foto qui esposte rappresentano una parte del contributo che nel corso degli anni ho deciso di donare per la rinascita della vera Fotografia, quella con la F maiuscola."

BIOGRAFIA

Nato ad Ancona, classe 1992.

Luca Valentini si appassiona all'arte della fotografia appena maggiorenne.

È solo nel 2014 però che, spinto da una necessità di controllo e di studio del singolo fotogramma, amplia il suo interesse al campo della più ricercata fotografia analogica.

Nel 2017 unisce passione ed impegno diventando uno dei soci fondatori dell’associazione “CANTINA FOTOGRAFICA” . Con sede in Ancona, in Vicolo del Solitario 13/A, Cantina Fotografica si occupa della diffusione e dello studio della fotografia analogica, organizzando corsi, workshop, mostre ed eventi culturali ad essa connessi.

Affascinato dalle più varie forme d'arte di strada, in particolar modo dal genere fotografico "street", continua con costanza il suo personale percorso di ricerca e crescita artistica.

© 2018 by Cantina Fotografica

EDDY BUCCI

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now