Sguardi d'Autore 

NOVEMBRE-DICEMBRE 2017

 

ciclo di eventi fotografici a tema analogico

 

L'ingresso è libero su prenotazione.
Il numero dei partecipanti è di massimo 20 per ciascuna serata.

 

9.11 - Incontro con Ketty Domesi: il mondo della fotografia istantanea.

Una chiacchierata sulla fotografia istantanea, dalle sue origine fino ad oggi. Un viaggio tra arte e fotografia, dalle Impossible Project alle Polaroid Original, mostreremo gli sviluppi di una pellicola che continua a far rivivere la meravigliosa invenzione di Edwin Land.

Chi è Ketty:
"L'incontro con la fotografia istantanea è fortuito, ma dopo un primo momento di diffidenza divampa una forte passione che sublima con il portfolio PARALLELI".

https://www.kettydomesi.com/

15.11 - Incontro con Massimo Marchini: antiche tecniche di stampa e collodio umido.

Massimo Marchini nasce a Senigallia nel 1957.
Appassionato di fotografia da circa 30 anni ha maturato esperienze sia in ambito amatoriale che professionale; è uno dei soci fondatori del gruppo fotografico F/7 di Senigallia con il quale ha partecipato a numerose esposizioni collettive proponendo le proprie opere in varie città italiane.

 

Chi è Massimo:

"Stiamo vivendo nell’era della velocità, tutto ormai è veloce, la nostra stessa vita è esasperatamente veloce, frenetica. In questa quotidianità, dove fotografiamo eventi sempre più veloci, è esaltante poterci riprendere il nostro tempo; aspettare che avvenga la magia. E la magia si compie sempre. Si, la magia! Anche se la fisica e la chimica hanno svelato scientificamente tutti i segreti dell’evento foto, c’è sempre stato e sempre ci sarà comunque un pizzico di magia in ogni fotografia".

http://www.massimomarchini.it/

23.11 - Incontro con Silvia Sabbadini: la Street Photography.

Una serata per ripercorrere le tappe della Street Photography attraverso i suoi esponenti più celebri.

Chi è Silvia:

“…é la voglia di scoprire e di lasciarsi stupire da ciò che accadrà o che potrebbe accadere nel quotidiano; lasciarsi attrarre da una situazione, un gesto, una luce o una ombra, seguire la traccia che ci porta fuori e ci fa vivere una altra storia di vita: l’evasione dalla propria realtà".

https://www.silviasabbadini.it/

30.11 - Proiezione del DocuFilm Alla ricerca di Vivian Maier di John Maloof.
( Ingresso riservato ai soci )

Maloof cercava materiale inedito che documentasse l’evoluzione della sua città, Chicago, nel corso del Novecento, ma di certo non poteva immaginare che i 380 dollari spesi per quel lotto si sarebbero rivelati il miglior investimento della sua vita...

https://it.wikipedia.org/wiki/Alla_ricerca_di_Vivian_Maier

 

7.12 - Proiezione del Film Blow-Up di Michelangelo Antonioni.
( Ingresso riservato ai soci )

“Io non so come è la realtà. Ci sfugge, mente di continuo….Io diffido sempre di ciò che vedo, di ciò che un’immagine ci mostra, perché immagino ciò che c’è al di là, e ciò che c’è dietro un’immagine non si sa". 

https://it.wikipedia.org/wiki/Blow-Up

© 2018 by Cantina Fotografica

EDDY BUCCI

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now